Stante la persistente crisi economica che stiamo attraversando negli ultimi anni, è divenuto particolarmente importante e di estrema attualità il tema della pianificazione e, soprattutto, della protezione patrimoniale. Sotto tale profilo, pertanto, i professionisti dello Studio Legale Ficola hanno posto sotto ai riflettori l’esigenza di attuare, a tempo debito, degli adeguati percorsi finalizzati ad una corretta gestione e allocazione da parte dei clienti dei propri assets, mobiliari, immobiliari e finanziari. Questo, al fine di formare una vera e propria cultura della pianificazione e della protezione patrimoniale.
Si tratta senza ombra di dubbio di un percorso multidisciplinare che richiede delle conoscenze “trasversali” essendo evidente la necessità di conciliare (o, quanto meno, di tentare di conciliare) regole proprie del diritto civile con quelle del diritto tributario, onde consentire la realizzazione di strutture che manifestino anche profili di efficienza fiscale.
La tutela del patrimonio viene improntata dal team dei professionisti dello Studio Legale anche attraverso l’utilizzo di strumenti giuridici e finanziari previsti dalla Legislazione Italiana ed internazionale.
Consapevoli del fatto che le conseguenze di una mancata pianificazione possono essere disastrose, e per evitare di dover rispondere personalmente con il proprio patrimonio, lo Studio Legale Ficola analizza caso per caso gli strumenti di protezione più adeguati, la cui conoscenza è fondamentale per fornire soluzioni ottimali.